Quali lavori si possono conciliare con la maternità?
di Redazione
29/12/2025
Diventare madre è, per una donna, una rivoluzione unica.
Soprattutto in questi anni, in cui il problema della conciliazione tra lavoro e famiglia sta diventando centrale nel dibattito mediatico e istituzionale, è anche un momento della vita che vede mettere in discussione molti aspetti, tra cui quello organizzativo.
Ecco perché, per evitare di perdere l’indipendenza economica, molte donne rivalutano con un approccio quasi rivoluzionario la propria situazione lavorativa.
Lo fanno chiedendosi quali siano i lavori che permettono di conciliare gestione della famiglia, e della genitorialità di conseguenza, e crescita professionale.
Anche se i numeri sempre più alti delle neo mamme che si licenziano possono portare a scoraggiarsi, esistono diversi punti di riferimento utili da considerare. Vediamone alcuni nelle prossime righe!
Network marketer
Il mercato del network marketing è una validissima alternativa per le mamme che vogliono gestire professionalità e genitorialità cercando di mantenere il giusto equilibrio.
Le aziende attive nel settore sono diverse, regolamentate dalla Legge 173/2005, che tutela contro gli schemi piramidali, e incentrate sulla commercializzazione di prodotti cosmetici, integratori, soluzioni per la casa.
In tutte le situazioni, è bene approcciarsi alla professione ricordando che nulla cade dal cielo e non lasciandosi incantare da promesse di guadagno facile.
Chi ha successo nel network marketing si è costruito una community solida, basata sulla fiducia e vendendo prima che un prodotto un cambiamento di vita che non per forza deve corrispondere a ville e auto sportive.
In molti casi, in gioco c’è appunto la possibilità di guadagnare tempo di qualità da passare con chi si ama.
Nelle righe precedenti abbiamo citato, e non a caso, gli schemi piramidali. Anche se la legge italiana ha messo in campo ormai da due decenni delle tutele molto rigide, è comunque sempre bene documentarsi.
Queste evenienze irregolari si verificano nel momento in cui gli incentivi non derivano dall’acquisto dei prodotti, ma in primis dal fatto di reclutare gente.
Cartomante
Rispetto al passato, la cartomanzia è vista con occhi decisamente diversi. La forte ricerca di spiritualità che caratterizza la quotidianità da diversi anni l’ha di fatto sdoganata: non ci si vergogna più di farsi leggere le carte e di parlare degli esiti dei responsi durante occasioni informali come l’aperitivo tra amiche.
Questo si riflette anche nei numeri di chi si rivolge ai cartomanti: le cifre ufficiali parlano di circa 12 milioni di persone.
Si tratta quindi di una professione con un target potenzialmente enorme. Quello che conta è partire con il piede giusto; se non si ha alle spalle un personal brand solido, pensare di farcela senza appoggiarsi a un sito esterno è illusorio.
Di portali dedicati ce ne sono tanti. Il consiglio è quello di orientarsi verso siti che, come Giupiter, offrono servizi di cartomanzia al telefono mettendo in primo piano la massima chiarezza nel tariffario e tutelando la privacy dei consulenti.
Sempre in ottica di attenzione alle esigenze dell’utente finale, è da menzionare la possibilità di usufruire di un credito di prova.
Ricorda che, anche se lo Stato italiano non ha riconosciuto ufficialmente la cartomanzia come professione, raggiunti i 5000 euro di ricavi annuali è necessario aprire la Partita IVA.
Coach di organizzazione
L’organizzazione è un punto dolente di tantissime persone: dalle professioniste alle altre mamme, c’è davvero l’imbarazzo della scelta quando si tratta di elencare le categorie di potenziali clienti per una coach che aiuta a rendere le giornate meno caotiche.
Non è affatto un caso l’inclusione di questo suggerimento nell’elenco delle professioni adatte a una donna diventata da poco mamma: la gestione di un figlio implica lo sviluppo di soft skill che possono rivelarsi preziose anche in altri ambiti, business compreso.
Attenzione: questo non vuol dire non considerare la formazione e i vantaggi che possono derivare dal frequentare corsi con specialisti, che forniscono le giuste basi teoriche e pratiche.
Articolo Precedente
Paolo Fox Oroscopo della settimana, dal 11 al 17 settembre 2017
Redazione