CONDIVIDI


I motivi per cui le persone scelgono di fare un viaggio in crociera sono molti. C’è chi ama svegliarsi ogni giorno in un nuovo paese, chi ama avere una vacanza esclusiva e dotata di tutti i comfort, oppure chi vuole semplicemente viaggiare su una delle imbarcazioni più lussuose al mondo. Il sogno di molti è quello di fare, almeno una volta nella vita, un viaggio in crociera.

Non tutti aspirano a un viaggio attorno al mondo, anche perché la vita di tutti i giorni rende impossibile assentarsi per un così lungo periodo di tempo per la maggior parte delle persone, ma una crociera da una settimana è già un obiettivo alla portata di molte persone. Ovviamente, una vacanza in crociera anche breve non è una delle esperienze più a buon mercato che si possa fare.

Nonostante tutto è anche vero che una volta prenotato il viaggio, si ha la possibilità di ottenere degli ottimi sconti quando si è a bordo. A bordo da una nave da crociera le attività sono molte e differenti tra loro. Si ha la possibilità di assistere a spettacoli dal vivo, rilassarsi in una piscina all’aperto su uno dei ponti, cenare in uno dei diversi ristoranti presenti a bordo, partecipare a una delle attività collettive offerte ai passeggeri o, magari, usufruire di uno dei trattamenti offerti dalla Spa.

Proprio il Centro benessere e la Spa a bordo di una nave da crociera, possono essere il primo luogo dove trovare un buon affare. In particolar modo quando l’imbarcazione fa una sosta in un porto. Le diverse compagnie, infatti, sono abituate ad offrire degli sconti ai passeggeri che hanno scelto di non scendere a terra. Se non avete nessuna intenzione di esplorare il luogo dove si è fermata la nave, questa potrebbe essere l’occasione perfetta per un trattamento di bellezza, o un massaggio rilassante, a un prezzo incredibilmente abbordabile.

Un altro consiglio da tenere in considerazione per chi vuole risparmiare qualcosa, e ha intenzione di ripetere l’esperienza di una crociera, è quello di prenotare il prossimo viaggio quando si è ancora a bordo della nave. Moltissime compagnie, per non cedere dei clienti alla concorrenza, o per cercare di avere dei viaggiatori ricorrenti offrono degli sconti davvero importanti a chi decide di prenotare una crociera in anticipo. Se lo fate a bordo di una nave potrete non solo trovare delle offerte irripetibili, ma anche ottenere degli upgrade di cabina, o delle offerte all-inclusive che non è possibile di solito trovare presso le agenzie di viaggio.

Costa crociere ad esempio, è una delle compagnie che maggiormente offre questa tipologia di offerte ai propri clienti. In ogni momento dell’anno, è possibile trovare offerte all-inclusive sia per località poco note, ma anche per raggiungere alcune delle mete più ricercate come Barcellona, Le Hawaii o il Sud America.

Prenotare il prossimo viaggio ancora prima di finire una crociera non è comunque l’unico sistema per avere dei prezzi vantaggiosi. Un altro metodo, forse più conosciuto dalla maggior parte degli amanti delle crociere, è quello di acquistare il biglietto per una crociera di posizionamento. Con questo termine si intende semplicemente che si andrà a prenotare un viaggio di sola andata.

Questo tipo di crociera viene di solito reso disponibile quando una nave deve spostarsi da una regione del mondo all’altra. Per esempio, quando una nave parte da un porto italiano, quindi dal Mar Mediterraneo, per arrivare a Miami, quindi negli Stati Uniti d’America. Questo potrebbe essere il caso di una nave che deve in seguito fare diverse crociere da Miami alle Bahamas.

Prenotare una crociera di questo tipo può farvi risparmiare davvero molto, ma, ovviamente, dovrete arrangiarvi per quello che riguarda il viaggio di ritorno.