CONDIVIDI
Olio di oliva: 5 trucchi di bellezza

Conosciamo tutti le proprietà nutritive dell’olio di oliva e molte di voi sapranno certamente degli effetti benefici sulla salute. Ma quante di voi sanno che l’olio di oliva è anche un ottimo ingrediente per i più importanti trattamenti di bellezza? Bastano pochi euro per poter sfruttare a nostro favore tutte le proprietà organolettiche dell’olio: dall’idratazione della pelle fino alla lucentezza dei capelli. Ecco perchè abbiamo deciso di condividere con voi 5 rimedi naturali dell’olio di oliva.

1. Olio di oliva per mantenere la forma fisica.

L’olio di oliva è tra gli ingredienti principali della famosa dieta mediterranea. Non solo aiuta a ridurre problemi di salute (abbassa il colesterolo nel sangue), ma risulta perfetto anche per mantenere in salute ed idratato l’intero organismo.

Per perdere peso e rimanere in perfetta forma è buona abitudine assumerne un cucchiaio a stomaco vuoto tutti i giorni. L’olio di oliva ha proprietà che facilitano la digestione del cibo, impedendo l’assorbimento di grassi e zuccheri nocivi.

2. Olio d’oliva per capelli secchi.

Uno dei maggiori problemi dei capelli è la secchezza. Inquinamento e stile di vita sbagliato indeboliscono il capello, si spezza e nei casi più gravi cade. Per evitare che i capelli si secchino, l’ideale sarebbe utilizzare una maschera con olio di oliva applicato una volta a settimana.

Per migliorare il processo di assimilazione ed idratazione, dopo aver cosparso i capelli con l’olio di oliva, avvolgere la testa in una asciugamano calda. Lasciare raffreddare e non lavare i capelli fino al giorno successivo.

I capelli appariranno più forti, lucenti e sani. Per una maggiore efficacia, l’ideale sarebbe non esporre il cuoio capelluto ad agenti esterni (polvere e inquinamento). Pertanto è consigliabile applicare il trattamento all’olio di oliva la sera, in modo tale da trascorrere tutta la notte senza “contaminazioni esterne”.

3. Olio d’oliva per una carnagione perfetta

Avere una carnagione vellutata, limpida ed elastica è il desiderio di tutte le donne. Per raggiungere tale obbiettivo bisogna affidarsi ai centri di bellezza, che, grazie a trattamenti specifici regalano una pelle fresca e ringiovanita. In alternativa è possibile acquistare delle creme specifiche per la nostra carnagione.

Entrambi i metodi sono senza dubbio efficaci, tuttavia possono avere dei limiti logistici, temporali e soprattutto economici. L’olio di oliva risulta essere la migliore alternativa naturale. D’altronde tante donne nel corso della storia lo hanno utilizzato come rimedio naturale. E’ sufficiente applicarne solo qualche goccia per ricevere enormi benefici.

4. Olio d’oliva per una pelle liscia.

La depilazione, l’esposizione al sole o l’abuso di cosmetici provocano inevitabilmente una pelle secca che spesso neppure le creme riescono a migliorare. In questi casi è sufficiente qualche goccia di olio di oliva per rendere la pelle morbida e vigorosa. Non nascondiamo che, la sola applicazione dell’olio possa risultare per molte un fastidio.

Si tratta di un prodotto con un odore “particolare” e lascia la forte sensazione di unto. La soluzione è piuttosto semplice. Applicare qualche goccia di olio sulla pelle, attendere una decina di minuti affinché venga assorbita. Risciacquare con acqua tiepida e utilizzare una crema nutriente per aggiungere la sensazione di sollievo. La combinazione dei due prodotti risulta essere il rimedio migliore per una pelle sempre liscia e morbida.

5. Olio d’oliva per rimuovere il trucco.

L’olio di oliva grazie alle sue potenti proprietà detergenti è un valido sostituto ai costosi prodotti di bellezza per la pulizia del viso. Non presenta additivi, alcol o ingredienti aggiunti e pertanto risulta ideale per ogni tipo di pelle. Salvo rare eccezioni, non provoca allergie o arrossamenti. Riesce a detergere il viso anche nei casi di trucco estremo, nutrendo in profondità il tessuto epiteliale.

Insomma, se non lo avete ancora provato sarete sorprese dai risultati di questi trucchi, la sola regola da seguire è la costanza. Per raggiungere buoni risultati nel tempo è necessario applicare questi cinque consigli almeno 2-3 volte al mese.