I capelli sono da sempre considerati la cornice del viso di una donna, elemento distintivo in grado di valorizzare o modificare i lineamenti con un semplice taglio o una nuova colorazione. Ragion per cui le tendenze hair style cambiano di stagione in stagione, dettando mode e ispirazioni per tutte le amanti del comparto beauty.
Cosa ci riserva allora il 2024 in fatto di chiome? Tra tagli, acconciature e colorazioni vedremo crescere alcuni grandi classici intramontabili, così come diversi hairstyle dal twist moderno e originale.
Le lunghezze medie la faranno da padrone, così come le tonalità calde e avvolgenti perfette per l’autunno-inverno. Non mancheranno poi crop cut coraggiosi per le più anticonformiste. Prima di tutto, il motto per i capelli del 2024 sembra essere “osare con stile”, mixando elementi rétro e contemporanei per look sempre cool e mai noiosi.
Senza contare che hairlook naturali e allo stesso tempo super glam saranno la costante per i prossimi mesi a venire. tuttavia, qualunque taglio o styling si scelga, ciò che conta davvero è prendersi cura della propria chioma con costanza e coccole.
Tendenze tagli di capelli donna 2024
Il long bob si conferma un taglio intramontabile, gettonatissimo anche per il 2024. Questo taglio medio dalla lunghezza alle spalle, scalato e leggermente sfilato sulle punte, è facile da gestire e sta bene sia lisci che mossi, incorniciando il viso con morbidezza.
In più il long bob permette di giocare con la riga centrale o laterale a seconda dello styling. Prima di tutto, questo taglio valorizza i lineamenti e la texture di ogni tipo di capello, ragion per cui le variazioni sul tema sono infinite, tra cui il lob pari o il moderno long bob degrade.
Tra le novità del 2024 c’è il blob cut, una via di mezzo tra il caschetto e il long bob, di media lunghezza e dal movimento spettinato. Questo taglio scalato dona volume alle lunghezze medie con un effetto messy chic di grande tendenza.
Il blob cut non ha una lunghezza precisa, ma ‘blob’ sta per gocce, quindi il taglio ricorda proprio delle gocce di diverse dimensioni. Ragion per cui è perfetto per dare un twist più strong al long bob classico.
Lo shaggy bob è una versione più sbarazzina del classico caschetto, grazie al suo effetto scalato e quasi arruffato che ricorda lo stile shag. Questo taglio medio dà definizione al viso incorniciandolo con leggerezza.
Il pixie cut super corto e sbarazzino resiste come uno dei tagli più cool anche per il 2024. Questo hairstyle quasi maschile dà carattere a chi lo porta, evidenziando i lineamenti con grinta. Le versioni più gettonate? Il pixie cut con mini frangia per un look ancora più strong.
Chi invece ha i capelli ricci può optare per un pixie cut mosso, perfetto per esaltare al massimo il curl. Prima di tutto, il pixie valorizza la bellezza naturale di ogni donna.
Per le più audaci, il buzz cut continuerà a spopolare anche il prossimo anno. Questo taglio cortissimo, quasi rasato, ha un sapore rétro e al contempo modernissimo, in linea con le tendenze genderless.
anche se è necessaria una certa personalità per portare il buzz cut, che comunque slancia la figura e mette in evidenza i lineamenti con carattere. In poche parole, è l’ideale per look anticonformisti e dallo stile minimal.
Infine, resiste il boyish cut, l’intramontabile carré corto e molto strong che ricorda il taglio maschile. La versione più gettonata per il 2024? Il boyish cut con frangetta, per un effetto nochalant davvero glam.
Questo taglio valorizza gli zigomi e la mandibola, incorniciando il viso con grinta. Ragion per cui è perfetto per chi vuole osare con un hairstyle dal animo rock.
Tendenze colore capelli 2024
Tra le tinte capelli dell’anno spicca il biondo miele, una nuance luminosa e calda perfetta per la stagione fredda. Questo biondo dai riflessi color caramello o rame si abbina alla perfezione con gli incarnati ambrati, esaltandone la luce.
tuttavia, sta bene anche alle pelli chiare o olivastre, per un effetto baciato dal sole tutto l’anno. In poche parole, il balayage biondo miele regala riflessi naturali e avvolgenti.
Rimane di tendenza anche il castano scuro, tinta ideale per l’autunno-inverno grazie alla sua allure mystèrieuse. Sfumature di moka e cioccolato amaro creano giochi di colore intensi, che esaltano sia gli occhi chiari che quelli scuri.
Prima di tutto, sui capelli lunghi o medi il castano scuro regala sfumature molto chic. Ragion per cui è la nuance perfetta per chi vuole un colore di capelli magnetico e profondo.
Resiste il rosso rame nei toni del bronzo, del rame appunto e del rosso carota, perfetti per creare look luminosi e originali. Queste sfumature calde donano tridimensionalità alla chioma, valorizzando sia le carnagioni chiare che quelle ambrate. Senza contare che il rosso rame si sposa bene con tagli di capelli di lunghezza e styling diversi, da quello liscio e ordinato al riccio e mosso più naturale.
L’importanza della cura dei capelli sempre, qualunque sia il taglio o colore di capelli, la chioma ha bisogno di coccole e attenzioni costanti per essere sana e lucente. Utilizzare prodotti specifici in base alla propria tipologia di capelli è fondamentale, così come l’haircare routine che idrata e nutre la fibra capillare.
Inoltre, non bisogna dimenticare tagli e pieghe dal parrucchiere, per mantenere in ordine il proprio hairstyle e far risplendere la chioma come appena uscita dal salone.
In estrema sintesi, la cura quotidiana e i trattamenti periodici professionali sono alleati preziosi per valorizzare al meglio il taglio e colore di tendenza che ogni donna sceglie di sfoggiare.