Cambiare abitudini alimentari è il pilastro da cui partire per migliorare la salute e trovare un peso equilibrato. La sana alimentazione consente di controllare l’accumulo di grasso in eccesso. Migliora il metabolismo e aiuta la gestione del consumo energetico. Non solo, ingrassare in maniera sana dipende soprattutto da cosa mangiamo.
Tuttavia non esiste solo il problema del perdere peso. Molti uomini e donne infatti hanno il problema opposto. Aumentare la massa muscolare e aggiungere chili sufficienti per allontanare il problema del sottopeso.
In effetti i problemi di salute colpiscono anche le persone con carenza di peso. Non si tratta solo di anoressia, in quel caso il problema è di altra natura. Ma del classico sottopeso riscontrabile nelle persone troppo magre.
La risposta per una buona salute? Avere un peso equilibrato. Come non è salutare essere in sovrappeso, non lo è essere in sottopeso. Vivere una condizione di scarso peso infatti, può provocare l’insorgenza di problemi di salute.
Solitamente il sottopeso è legato ad alcuni squilibri ormonali. Problemi alle ossa, gastriti e altre condizioni che interferiscono con la qualità della vita.
Ingrassare con gli alimenti giusti.
Fortunatamente ci sono alimenti che aiutano ad aumentare il peso in maniera sana e nella giusta misura. Alimenti che forniscono al corpo sostanze nutritive che contribuiscono ad un adeguato indice di massa corporea. Pertanto vogliamo condividere i 7 migliori prodotti da integrare nella vostra dieta per cercare di trovare il peso ideale.
1. Le uova.
Ricche di vitamine, minerali e proteine di alta qualità, le uova sono uno dei migliori alimenti per aumentare di peso senza compromettere la salute.
Contribuiscono ad aumentare la massa muscolare e, a differenza di altri alimenti, l’assunzione di grassi è minima e non pregiudica la salute.
- Possono essere consumati nella prima colazione, nel modo che preferisci, per dare un’energia supplementare al corpo. Un uovo al mattino è più che sufficiente per apportare i giusti nutrimenti all’organismo.
2. Frutta secca.
La frutta secca, in tutte le varianti sono uno spuntino sano che aiuta a costruire una buona massa muscolare senza causare l’accumulo di grasso o problemi digestivi.
Contengono aminoacidi essenziali, antiossidanti e acidi grassi omega 3, tutti consigliati per ingrassare senza compromettere l’attività metabolica.
- Possono essere consumati ogni giorno, a metà mattina o come parte della prima colazione. L’ideale sarebbe diversificare ogni giorno con frutta secca differente, in maniera tale da apportare all’organismo maggiori proprietà nutrizionali.
3. Riso.
Il riso è l’alimento principe per ingrassare in maniera naturale. E’ senza dubbio uno degli alimenti che non dovrebbero mancare nei piani alimentari di chi vuole ingrassare senza subire problemi di salute.
È un’importante fonte di carboidrati e minerali essenziali che assieme aumentano il peso corporeo rafforzando la massa magra.
- Si consiglia di consumare il riso durante il pranzo o la cena, sempre accompagnati da una fonte di proteine e grassi sani.
4. Patate.
Le patate contengono amidi sani che possono aiutare le persone magre nel loro scopo di aumentare di peso.
Le patate aggiungono la giusta quantità di calorie e, a proposito, forniscono vitamine e minerali che aiutano a mantenere sano il corpo.
Contengono inoltre una sostanza conosciuta come glicogeno, che migliora le prestazioni sportive aumentando la resistenza muscolare più facilmente.
- Possono essere consumati come parte del pranzo, preferibilmente a vapore. Attenzione a consumarle in tarda serata, possono risultare pesanti.
5. Pesce grasso.
Come il riso i pesci grassi contengono elevate concentrazioni di omega 3 e proteine, aiutano ad ingrassare e proteggono il corpo da varie malattie.
Il pesce aiuta ad accrescere la massa magra durante l’attività fisica, inoltre, aumenta le prestazioni sportive.
A differenza di altri tipi di carne, non contengono grassi nocivi e, pertanto, permettono di guadagnare i chili senza essere in sovrappeso .
- Idealmente, consumare almeno 2 porzioni a settimana.
- Vapore o griglia per sfruttarne al meglio i vantaggi nutrizionali.
6. Avocado
L’avocado è ricco di grassi sani, proteine e antiossidanti che aiutano a curare il corpo senza causare problemi di peso.
La sua inclusione nella dieta aiuta ad aumentare la massa muscolare e, inoltre, fornisce un numero significativo di calorie per dare maggiore energia al corpo.
- Possono essere consumati da soli o, aggiunti alle insalate.
7. Cioccolato fondente.
Il cioccolato fondente è un alimento ricco di sostanze nutritive essenziali. Consumarlo aiuta ad ingrassare senza causare problemi di salute.
Il cioccolato fondente contiene acidi grassi, aminoacidi e composti antiossidanti che favoriscono l’aumento di peso senza causare accumulo di depositi di grasso nocivi.
Contrariamente a quanto si pensava è un alimento sano che aumenta il livello di energia e, non meno importante, protegge le cellule.
- Consumalo moderatamente, al mattino o al pomeriggio.
- Assicurarsi che contenga almeno il 70% di cacao.
- Aggiungilo ai tuoi frullati.
Tenete presente che oltre a consumare questi alimenti è importante adottare anche una buona routine di esercizi fisici incentrata sulla costruzione della massa muscolare. Questo, insieme alla giusta alimentazione, vi aiuterà a raggiungere il peso ideale senza subire problemi di salute o sovrappeso.