Al cuor non si comanda. Così recita uno dei più conosciuti proverbi sull’amore. Il cuore non ha mezze misure, tanto emozionante quando si ama, così atroce quando una relazione fallisce. Un cuore infranto ci impedisce di vivere. Se emotivamente coinvolte si rischia di essere trascinate in una spirale di insicurezze sociali da cui diventa difficile uscirne in tempi brevi. Reagire ad un fallimento sentimentale non è facile, tuttavia è possibile. Come? Grazie allo sport!
Non solo è un valido aiuto per perdere peso e mantenerci in salute. Svolgere attività fisica resta uno dei rimedi naturali più vicini alla medicina di quanto si possa pensare. L’attività fisica, soprattutto se svolta all’aria aperta è terapeutica contro i disturbi depressivi, ansia, stress e qualsiasi altra patologia che colpisce la mente o il cuore. Praticarlo in maniera costante può davvero fare la differenza. Bisogna solo passare il primo step, ovvero il più difficile. Trovare la forza di volontà per iniziare.
Praticare sport guarisce un cuore infranto e migliora la mente.
Tutte ci siamo trovate a combattere contro il vuoto interiore lasciato dalla rottura di una relazione. Sappiamo che guarire un cuore infranto è impresa assai ardua, ma un buon programma fitness può essere un valido alleato. Il motivo è piuttosto semplice.
Quando interrompiamo una relazione tendiamo ad isolarci da tutto. Solitamente ci si rinchiude per settimane nella propria stanza, limitando al limite le interazioni sociali. I pensieri si affollano, le domande penetrano nella testa come un martello pneumatico.
Spesso nascono pensieri contorti che travolgono qualsiasi altro pensiero positivo. Per le menti fragili questo comportamento può risultare davvero compromettente per il resto della vita. Nei casi più gravi possono nascere disturbi legati alla depressione o difficoltà nei successivi rapporti sociali. E’ necessario pertanto trovare quel briciolo di forza interiore che ci aiuti a reagire.
Correre o passeggiare all’aria aperta ci consente di eliminare lo stress accumulato dall’organismo. Le tensioni e la rabbia trovano una via di fuga che non siano le 4 pareti di una stanza. Il cervello viene invaso dall’endorfina, ovvero i neurotrasmettitori che stimolano il piacere e diminuiscono il dolore emotivo. Insomma i vantaggi sono innumerevoli ed i risultati immediati.
Il legame psicofisico.
La mente è strettamente legata al corpo, si tratta di una connessione chimica e spirituale intensa ed imprescindibile. Per cui è molto facile che un dolore emotivo possa provocare reazioni fisiche e viceversa. Ricercatori della Oxford University hanno scoperto come la corteccia insulare rappresenti la “fabbrica del dolore” e racchiuda sia i dolori fisici che quelli emotivi.
E’ facile intuire come prendendoci cura del nostro prezioso corpo miglioriamo anche la nostra mente e, chiaramente, migliorando l’aspetto mentale ne trae beneficio anche l’organismo. Ecco i motivi per i quali una corretta attività fisica sia essenziale per guarire i cuori infranti. Ma non solo, affrontando ogni disagio interiore con lo sport diventeremo sempre più forti, fino ad avere il pieno controllo sulle nostre emozioni.
L’esercizio fisico in natura è più efficace per guarire un cuore infranto.
Come mai l’esercizio all’aperto può essere così salutare per un cuore infranto? Che sia una passeggiata, una corsa moderata o qualsiasi altro esercizio fisico l’impatto con la natura riesce a modificare la percezione dell’irreale, trasformandola in realtà. Il contato con la natura, che sia un fiore, una roccia, un’albero ci fa capire che la vita è troppo importante per sprecarla a piangere per qualcosa ormai perduto, fosse anche la più importante.
Tutti i vuoti vengono lentamente riempiti, le emozioni negative lasciano spazio alla voglia di andare avanti. La speranza di qualcosa di migliore prende forma nel cuore fino a farci accettare la consapevolezza che bisogna guardare oltre.
Non si tratta nulla di miracoloso sia chiaro, come in tutte le cose anche la sofferenza deve appartenerci. E’ giusto che ci prendiamo il nostro tempo, perchè anche dal dolore si possono assimilare insegnamenti di vita. Tuttavia non bisogna mai oltrepassare il limite. Per quanto non sia possibile quantificare la durata del dolore bisogna imparare a gestirlo, conviverci e in maniera intelligente lasciarlo andare via. Lo sport ci aiuta proprio ad accelerare i tempi. Se anche tu stai attraversando un brutto periodo, se pensi che il tuo cuore non possa avere margini di guarigione, bhe, almeno provaci. Indossa le scarpe da ginnastica e goditi la natura.