CONDIVIDI
Depressione, come combatterla con 5 rimedi naturali

L’idea più diffusa è che la depressione possa essere curata solo con le pillole. Oggi troviamo medicinali tradizionali e alternativi che promettono di cambiare rapidamente l’umore, generando il benessere psico-fisico ormai perduto. In realtà non è del tutto vero. Per quanto potenti ed efficaci, i farmaci riducono i sintomi ma non sempre eliminano il problema. In alcuni casi sono solo un aiuto a breve termine. Integrare la cura con rimedi naturali spesso può fare la differenza tra lo stare bene o crollare definitivamente nella propria prigione mentale.

Molti studi hanno dimostrato come l’uso eccessivo di farmaci antidepressivi possa condurre a sgradevoli effetti collaterali. Molti scompaiono dopo poche settimane dall’inizio del trattamento ma altri sono duraturi e spesso, così fastidiosi da spingere il paziente ad abbandonare la cura. Emicrania, ansia, stress, insonnia, aumento di peso, disfunzioni sessuali.

Sono solo alcuni dei sintomi che possono influenzare negativamente l’uso di farmaci contro la depressione. E’ importante dunque cercare delle strade alternative. Sotto consiglio medico, si potrebbe ricorrere a rimedi naturali per migliorare il nostro stato d’animo.

1. Alimentazione adeguata.

Grazie ad una giusta dieta alimentiamo il corpo con sostante nutritive capaci di migliorare l’organismo e combattere in maniera naturale i nostri stati d’animo. Una persona in stato di depressione ha bisogno di una dieta ricca di vitamine e minerali essenziali per regolarizzare lo stato emotivo. Quindi, è molto utile avere una dieta ricca dei seguenti elementi:

  1. Vitamine  C e D: agrumi, broccoli, meloni, peperoni verdi, pesce, uova e latte.
  2. Ferro e zinco: carni rosse, pesce, crostacei, tuorli d’uovo, cioccolato, arachidi, zucca e burro.
  3. Acido folico: Verdure, agrumi, legumi, cereali e nel latte.
  4. Omega 3; In generale, si trova in tutti i frutti di mare.
  5. Selenio: lenticchie, piselli, arachidi, burro di arachidi e noci.

Le conseguenze positive del seguire una dieta sana non sono solitamente apprezzate nel breve periodo; tuttavia, armatevi di pazienza e i risultati arriveranno. D’altra parte, questi elementi in sé non curano la depressione, ma contribuiscono a generare una sensazione di maggiore vitalità.

Una sorta di inizio ciclo per migliorare ogni aspetto emozionale della propria vita. D’altronde per stare bene da qualche parte bisogna pur cominciare. La dieta è senza dubbio una valida spinta emotiva.

2. L’esercizio fisico.

Ci sono diversi studi che dimostrano come l’esercizio fisico abbia un effetto decisivo sull’umore. Molti esperti sostengono che in alcuni casi un allenamento costante e ben costruito possa generare gli stessi risultati dei farmaci antidepressivi.

Svolgere attività fisica aumenta i livelli di dopamina e serotonina. Ciò provoca una sensazione di benessere, così come avvia un processo di calma, fiducia e buona disposizione a relazionarsi con il prossimo. Tranquille, non è necessario seguire un programma fitness da professioniste. L’importante è fare regolarmente esercizio fisico, in modo che il nostro corpo acquisisca la routine e possa godere di tutti i suoi vantaggi.

3. Depressione e luce solare.

La luce solare ha una grande influenza sulla salute e l’umore. Innanzitutto, grazie al sole puoi aumentare i livelli di vitamina D nel corpo. Inoltre, è stato dimostrato come l’oscurità aumenta la produzione di melatonina, che produce una sensazione di esaurimento e un calo delle funzioni cognitive.

È anche dimostrato come la mancanza di luce solare inibisca la produzione di serotonina, una sostanza che influenza direttamente l’umore. Quindi, un’elevata produzione di melatonina e una bassa segregazione della serotonina presuppone un abbassamento delle difese per il nostro umore e quindi un pericolo per la depressione. In questo modo, la luce del sole diventa un “antidepressivo naturale” di cui dovremmo approfittarne.

4. Depressione e natura.

Un potente antidepressivo naturale è sicuramente il contatto con la natura. Immergersi nel verde, passeggiare ascoltando il silenzio dell’ambiente che ci circonda è essenziale per combattere la depressione. Lo scricchiolio di una foglia calpestata, il soffio del vento tra le foglie, il ruscello che scorre accarezzando le rocce, piccoli dettagli che ci rilassano e ci fanno stare bene. Sono sufficienti 10 minuti al giorno per guadagnare quel coraggio tanto importane che nel lungo periodo potrà davvero fare la differenza per farci stare meglio.

5. Massaggi e relax.

Il massaggio è una tecnica millenaria molto presente nelle medicine orientali, utilizzata spesso per integrare il classico trattamento farmacologico. In linea di principio, un massaggio genera sollievo muscolare e provoca uno stato di rilassamento psico-fisico istantaneo. Ciò contribuisce a migliorare l’umore e riconquistare la vitalità, ed è quindi anche usato come metodo complementare per trattare la depressione.

Tutti questi metodi naturali per combattere la depressione si sono dimostrati efficaci. Il vantaggio più importante è che non solo riduce i sintomi, ma migliora anche la qualità della vita e protegge la nostra salute. Ancor meglio, non hanno effetti collaterali negativi e se li seguiamo con costanza i vantaggi nel tempo saranno sempre più efficaci.