Per arrivare preparati alla temuta prova costume, è bene agire in anticipo, così da non ritrovarsi all’ultimo momento alle prese con una pelle ingrigita, non ancora pronta a essere esposta al sole e con qualche chilo di troppo.
Prima di tutto, ci si deve preoccupare della pelle del viso, che deve essere rigenerata proprio in previsione dell’esposizione ai raggi solari. In vista dell’estate, infatti, la cute deve essere protetta, o il rischio è che il primo sole lasci danni considerevoli ed effetti indesiderati. Ovviamente è bene buttare tutti i prodotti che risalgono all’anno precedente, anche se non sono ancora scaduti: infatti, con il passare del tempo, le creme perdono il filtro solare. A questo punto, si può iniziare ad abbronzarsi ma sempre con cautela, evitando di esagerare con l’esposizione al sole e proteggendosi con creme solari apposite. Un bagno di sole è anche quello che ci si può regalare con una passeggiata in un parco di pomeriggio: un contesto immerso nella natura permette di fare il pieno di ossigeno. Al mare, invece, si entra in contatto con lo iodio, positivo per la mente oltre che per la pelle. Per preparare al meglio la pelle del viso, è consigliabile inoltre sottoporsi a delle sedute estetiche con un apparecchio a ultrasuoni.
A proposito, è bene tener presente che anche quello che si porta in tavola può contribuire a rigenerare la pelle. L’acqua, come noto, è una compagna di viaggio di cui non si può fare a meno, perché mantiene la cute ben idratata e contrasta l’invecchiamento precoce. A colazione e a merenda vale la pena di mangiare molta frutta, ma vanno bene anche i frullati e i centrifugati freschi a condizione che siano privi di zuccheri: i sali minerali e le vitamine nutrono con successo la pelle.
In secondo luogo, ci si deve concentrare sul resto del corpo: il movimento e l’attività fisica sono importanti, così come una dieta sana ed equilibrata, ma i loro effetti devono essere potenziati con l’aiuto di trattamenti estetici su misura. L’elettroscultura, per esempio, è perfetta per contrastare la cellulite, che rischia di presentarsi in tutte le sue sgradevoli smagliature nel momento in cui si perde peso. La mesoterapia è un’altra delle soluzioni a cui si può ricorrere: si tratta dell’infiltrazione sotto pelle di alcuni estratti naturali per effetto dei quali il grasso può essere dissolto, mentre la microcircolazione viene riattivata. Utile è anche la termo sudorazione, che contribuisce all’espulsione dei liquidi in eccesso che si sono accumulati nel corso del tempo. Infine, ci si può affidare a una macchina per pressoterapia, ovviamente a condizione che sia utilizzata da un esperto del settore.
Infine, per essere pronti alla prova costume, c’è bisogno di un alleato tecnologico: il laser per epilazione definitiva. L’epilazione laser è un trattamento piuttosto rinomato che ormai è entrato a far parte delle abitudini di molte donne ma anche di diversi uomini. Essa permette di rimuovere il bulbo pilifero e si differenzia in questo senso dalla depilazione classica, che invece elimina i peli solo superficialmente.
A proposito di prova costume, non si può che far riferimento all’epilazione dell’inguine, dove non di rado si è costretti a fare i conti con qualche pelo di troppo. Il laser a diodo 808 è una delle soluzioni più efficaci e più all’avanguardia in questo ambito, e offre la possibilità di beneficiare degli effetti di un’epilazione permanente. Il laser agisce sulla melanina che è presente nel pelo: l’energia luminosa viene trasformata in calore, e quest’ultimo danneggia e distrugge il follicolo. Ecco perché il pelo non riuscirà a crescere di nuovo.
Vale la pena di tener presente che una sola seduta non è sufficiente per ottenere risultati definitivi: di solito c’è bisogno di almeno 5 o 6 sedute, ma ogni trattamento è soggettivo e ha tempistiche che variano in base alle caratteristiche della singola persona. Quel che è certo, comunque, è che a partire dalla prima seduta qualche risultato si inizia già a vedere: è necessario aspettare due o tre settimane per rendersi conto di una crescita minore, con almeno il 10% dei peli che cadono. Il trattamento deve essere ripetuto con costanza, è dunque meglio agire in anticipo.
Panestetic è un’azienda leader nel settore dei macchinari estetici, in grado di mettere a disposizione il meglio della tecnologia, garantendo risultati ottimali sia dal punto di vista della bellezza che sotto il profilo del benessere.