CONDIVIDI

Per la cura delle patologie oculari sono state messe in atto negli ultimi tempi tante novità sulla scia dell’innovazione. I risultati sono sembrati molto incoraggianti, soprattutto per quanto riguarda la possibilità di trattare adeguatamente malattie come il glaucoma, la retinopatia diabetica e la degenerazione maculare. Ma vediamo in che cosa consistono nei dettagli queste malattie che colpiscono l’occhio e quali sono le principali cure innovative di cui oggi disponiamo.

Le cure per la degenerazione maculare

La degenerazione maculare è una malattia che interessa la parte centrale della retina, che si chiama macula. È una parte dell’occhio molto importante per svolgere alcune azioni come la lettura e la guida. È generalmente una patologia legata all’avanzare dell’età, visto che il 37% di coloro che soffrono di questa malattia ha più di 75 anni.

La ricerca scientifica in questi ultimi tempi ha portato alla scoperta di alcuni farmaci specifici, che sono inibitori del fattore di crescita vascolare. Le sostanze vengono iniettate con aghi all’interno dell’occhio. Perché la terapia sia efficace, dovrebbe essere somministrata in una fase molto precoce.

Le cure innovative per la retinopatia diabetica

La retinopatia diabetica è causata dal diabete mellito. Si tratta più che altro di una complicazione, i cui sintomi si manifestano in una fase tarda e possono interessare anche quei pazienti che non sanno di soffrire di diabete. Anche in questo caso la diagnosi precoce è fondamentale per poter conservare la vista.

Quindi in generale per le patologie degli occhi è essenziale ricorrere a degli strumenti innovativi per la cura dei difetti visivi, come quelli proposti da Vision Future, perché spesso ad esempio la retinopatia diabetica viene scoperta proprio casualmente durante una visita oculistica che ha l’obiettivo di esaminare il fondo oculare.

Anche in questo caso le novità sperimentate negli ultimi tempi si rivelano importantissime per approntare delle cure che siano precoci e che arrivino ad evitare complicanze più gravi. Di solito per la retinopatia diabetica è essenziale la collaborazione tra il diabetologo e l’oculista.

Le ultime novità per la cura del glaucoma

Spesso si pensa che il glaucoma sia una malattia che non può essere né prevenuta né diagnosticata precocemente. Non è affatto così, perché contro il glaucoma le ultime novità in fatto di terapia sono molto promettenti, per dare la possibilità ai pazienti di conservare la vista.

Il glaucoma è una malattia neurodegenerativa, in cui viene colpito il nervo ottico. Per la diagnosi sono importanti il controllo della pressione dell’occhio e l’esame del campo visivo.

Per la cura è fondamentale ridurre la pressione oculare attraverso l’uso di farmaci topici o con interventi all’occhio praticati in maniera mini-invasiva. Inoltre, quando già si riscontra un grande danneggiamento del nervo ottico, è possibile anche assumere dei farmaci neuroprotettivi.

La ricerca scientifica di conseguenza appare ancora una volta fondamentale, per riuscire a mettere nelle mani dei medici quegli strumenti adeguati per poter intervenire precocemente e permettere ai pazienti di conservare la vista attraverso degli interventi di diagnosi precoce e di cure tempestive.

Molto importanti sono oggi anche i risultati dati dalla nanotecnologia, oggetto sempre di sperimentazione, che in oftalmologia sfrutta soprattutto le nanoparticelle biocompatibili, come vettori per veicolare farmaci in delle parti dell’occhio che oggi sono difficilmente raggiungibili in altri modi.