CONDIVIDI

I letti d’arredamento in ferro battuto possono essere considerati dei prodotti classici. Si contraddistinguono per la loro eleganza e non passano mai inosservati. Infatti tutte le curvature del ferro riescono a creare delle splendide atmosfere all’interno delle stanze, donando comfort pur nella loro semplicità. In questo modo la zona notte ha la possibilità di restare improntata ad uno stile sofisticato. Molti ritengono che i letti in ferro battuto si adattino soltanto ad un arredamento un po’ d’epoca. In realtà possono essere la soluzione ideale per qualsiasi tipo di arredi.

Il contesto di arredamento dei letti in ferro battuto

Come abbiamo detto, il letto in ferro battuto si adatta ad ogni stile di arredamento. Infatti a seconda del contesto in cui viene inserito ci accorgiamo che può significare qualcosa di differente, dando sempre delle piacevoli sensazioni a livello stilistico. Nello stile classico il letto in ferro battuto può significare anche arte povera, visto che presenta delle geometrie molto semplici e lineari.

Anche i colori si adattano a questo riferimento stilistico “povero”. Infatti si tratta di letti in tinte brunite o dipinti di grigio e marrone. A volte si utilizzano anche materiali che non vengono completamente trattati con nessuna vernice e si presentano nel loro stato grezzo.

Non bisogna dimenticare che da questo punto di vista il contesto originario di partenza è quello prettamente rurale, che trova le radici in molte tradizioni locali. Dal contesto di partenza poi si è avuta un’evoluzione, passando a qualcosa di più ritrovato, come il country chic.

Ma c’è anche un’altra veste che può assumere il letto in ferro battuto. Si tratta del suo aspetto forte e freddo, molto simile a quello che rendono per esempio i letti in acciaio. Naturalmente in questo caso tutto è mitigato da un effetto invecchiato e dai colori pastello che certo sanno fare la differenza.

Si parla in un contesto del genere di stile shebby and chic, per il quale si adatta anche il nome di stile provenzale. Più che altro questi arredi vengono utilizzati per camere da letto in cui si vuole rendere l’idea della freschezza e dell’eleganza.

Come distinguere un letto artigianale da uno industriale

Letto in ferro battuto artigianale o industriale? È una domanda che spesso in molti si pongono, ma non è facile rispondere con una certa rapidità. Infatti per valutare un letto in ferro battuto da questo punto di vista dobbiamo sempre considerare diversi fattori.

Chiediamoci per esempio se il ferro utilizzato per la realizzazione del letto è completamente pieno. Spesso le lavorazioni industriali non riescono a modellare in tutte le sue forme il ferro pieno e preferiscono rivolgersi all’uso di strutture tubolari cave. Il risultato è un prodotto più leggero.

Inoltre consideriamo (sempre per fare la distinzione) che il ferro realizzato dagli artigiani nelle decorazioni presenterà qualche minima differenza, visto che non si tratta di decorazioni prodotte in serie. Non si possono considerare delle imperfezioni, ma degli elementi capaci di contraddistinguere uno stile dall’altro e capaci di rendere ancora più prezioso il prodotto artigianale che abbiamo a nostra disposizione per l’arredo della camera da letto. Insomma, uno stile unico, tutto da vivere sia di giorno che di notte.